Dopo 10 giorni di “ Voices of Unity” gli studenti del Lopiano tornano a casa.

Dal 1 al 10 dicembre, Vittoria e Noemi del Liceo Classico, Rebecca dell’Istituto Tecnico Nautico, Veronica dell’Istituto Tecnico Turistico e Luca del Liceo Scientifico, accompagnati dalla docente Anna De Caro, presidente dell’Associazione “ Le Terre di Mare con Federico”, hanno portato a termine uno stage di workshop, visite culturali e produzione di racconti digitali che celebrano la diversità.

Durante il soggiorno a Cipro i ragazzi hanno raccolto testimonianze, creato video‑reportage e sperimentato tecniche di storytelling multimediale, tutto sotto la guida di esperti locali e del loro tutor italiano. Il risultato è una serie di brevi documentari che saranno inseriti in un prodotto audiovisivo condiviso tra le scuole partecipanti, con l’obiettivo di diffondere il messaggio di unità e rispetto reciproco.

È stato emozionante vedere come, in così poco tempo, si possa creare qualcosa di così significativo

ha dichiarato Vittoria, mentre Noemi ha aggiunto:

Cipro ci ha regalato non solo paesaggi mozzafiato, ma anche amicizie che porteremo per sempre.

La docente Anna De Caro ha sottolineato l’importanza di questo progetto per i giovani

Voices of Unity è un ponte tra culture diverse. Grazie a Erasmus+ i nostri ragazzi hanno sperimentato la collaborazione internazionale e  imparato a raccontare storie che valorizzano le loro radici.

La docente ha evidenziato il ruolo fondamentale dell’Associazione “Terre di Mare” nel sostenere iniziative di mobilità e nella promozione della cultura marittima.

Il materiale prodotto sarà a breve disponibile online per tutti gli istituti partner. Un ringraziamento speciale va a coloro che hanno reso possibile questo viaggio, perché, come dice il titolo del progetto, la diversità è la nostra forza e il digital storytelling il nostro modo di celebrarla.